Il peeling di Jessner è spesso usato per trattare acne e macchie, melasma, iperpigmentazione post-infiammatoria (macchie scure), lentiggini, lentiggini e fotodanneggiamento (pelle danneggiata dal sole), pelle ruvida e cicatrici.
L'esecuzione di un peeling chimico comporta l'applicazione di uno o più agenti esfolianti sulla pelle per provocare un danno controllato, seguito dal rilascio di citochine e mediatori infiammatori con conseguente rigenerazione dell'epidermide, formazione di nuovo collagene, riorganizzazione delle fibre elastiche e aumento del volume dermico.
Ingredienti attivi:
Complesso con il 35% di principi attivi (acido azelaico, acido salicilico, 4% betaina, acido lattico, acido mandelico, acido ursolico, mentolo).
pH: 2,5-2,9
Proprietà dei principali ingredienti attivi:
- L'acido azelaico è caratterizzato dalle sue proprietà seboregolatrici (inibisce l'enzima 5-alfa-riduttasi). Normalizza la cheratinizzazione, ha un effetto antibatterico, inibisce la proliferazione di sostanze reattive all'ossigeno (presenti nei processi infiammatori e fotoinvecchiamento) e regola la pigmentazione cutanea (inibisce l'enzima tirosinasi)
- L'acido lattico illumina e uniforma la pelle, riducendo le macchie scure. L'acido lattico sopprime la formazione di melanina inibendo direttamente l'attività della tirosinasi e della melanogenesi. Inoltre, l'acido lattico migliora il fattore di idratazione naturale della pelle, e mantiene la pelle idratata quindi, sentendosi meno secca.
- L'acido salicilico è un beta idrossiacido che riduce la coesione dei corneociti provocando l'esfoliazione delle cellule morte e danneggiate, favorendo una consistenza della pelle raffinata e un tono uniforme.
L'acido salicilico rafforza l'azione dell'acido azelaico.
L'acido salicilico è benefico nello sbiancamento del viso, correggendo gli inestetismi della pelle e le iper pigmentazioni, migliorando la consistenza e la luminosità della pelle, senza le irritazioni comunemente associate agli idrossidi dell'acido alfa (grazie alle sue proprietà antinfiammatorie).
- Acido mandelico:
Sebbene l'acido mandelico non penetri in profondità nella pelle evitando così il rischio di irritazione (rendendo possibile il trattamento di pazienti con pelle sensibile o scura). Ha proprietà schiarenti per le macchie scure, come quelle viste nel melasma. Inoltre, può stimolare la produzione di collagene, che ha un effetto antietà e aiuta a ridurre le rughe.
- Betaina:
La betaina è una sostanza naturale inizialmente derivata dalle barbabietole da zucchero. I benefici della betaina nella cura della pelle includono antinfiammatori, lenitivi per la pelle, idratazione e antietà.
In un studio4 condotto dal produttore, una lozione contenente il 4% di betaina è stata valutata per la sua attività sbiancante della pelle. Il test è stato eseguito in Thailandia su 22 panelisti con pelle scura. Le misurazioni del colore della pelle sono state effettuate con un Chromameter Minolta CR 321 e con foto digitali.
I risultati mostrano un significativo schiarimento della pelle. Questo è stato percepito anche dai membri del panel, con il 100% di loro che dichiara di avere macchie più chiare e il 90% in meno di macchie grandi. Questi risultati aprono la strada all'uso della betaina in combinazione con altri ingredienti in nuovi prodotti sbiancanti. Molto probabilmente agisce come un antinfiammatorio prevenendo quella via di stimolazione dei melanociti.
- L'acido ursolico viene estratto dalle foglie della Nespola (Eriobotrya japonica). È usato come schiarente per la pelle. Svolge inoltre un'azione rigenerante e ristrutturante.
- Il mentolo rende questa buccia molto confortevole grazie al suo effetto freddo e fresco.
Presentazione:
Flacone da 50 ml (per circa 20-30 pazienti) / 1,7 fl. oz.
Istruzioni per l'uso e protocollo applicativo:
Segui passo passo le istruzioni del produttore allegate (documento molto dettagliato in inglese, francese, tedesco).
Trattamento pre-peeling:
Preparare la pelle con IDEALDERM Peeling Lotion o Peeling Pads 2 o 3 settimane prima del trattamento peeling e durante i periodi di tempo tra le diverse sessioni di peeling. È fondamentale applicare la lozione peeling IDEALDERM per favorire la penetrazione uniforme e profonda del peeling chimico e per ottenere un peeling più efficace e duraturo. Promuove inoltre una riepitelizzazione più rapida dei tessuti. Inoltre, permette di rilevare una possibile intolleranza del paziente agli acidi, riducendo così il rischio di complicanze.
Presentazione:
Flacone da 50 ml (per circa 20-30 pazienti) / 1,7 fl. oz.
- Coperchio graduato incluso per misurare la quantità corretta ed eventualmente diluire il prodotto durante le prime applicazioni.
- Manuale utente molto dettagliato in diverse lingue, incluso l'inglese.
4: Danisco internal data, Dermscan report 09E2296, 2010.